Ricetta pasta e ceci

La pasta e ceci è un piatto molto sostanzioso, indicato per i mesi freddi dell’anno. Ci sono molti modi di cucinare questa pietanza. Chi usa il pomodoro come me, chi invece non lo usa; chi ci aggiunge della pancetta per dare un sapore un pò più forte; chi la preferisce brodosa e chi no. Insomma esistono tanti modi per cucinare una semplice pasta e ceci.

Io qui ho usato dei ceci secchi, per questo li ho messi ammollo per una notte. Se invece volete utilizzare i ceci in barattolo, non dovrete tenerli in ammollo, per il resto il procedimento è uguale.

Quando fate il sofritto, state ben attenti a non riscaldare troppo l’olio e quindi a far bruciare l’aglio. Se volete una cottura più leggera, potete anche non fare il soffritto e mettere tutti li ingredienti insieme.

Io uso una mezza fogliolina di alloro durante la cottura, per renderli più digeribili. Una volta cotti i ceci, tolgo sia lo spicchio d’aglio che l’alloro.

Ingredienti Pasta e ceci:

  • 400 gr di ceci
  • 200 gr di pomodori pelati
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 fogliolina di alloro
  • 250 di pasta
  • sale
  • olio

Preparazione Pasta e ceci:

La sera prima di utilizzare i ceci, metteteli in ammollo in un recipiente con abbondante acqua fredda.

Pasta e ceci in ammollo nella pentola

La mattina seguente scolate i ceci dall’acqua. Ora potrete cominciare a cucinarli.

Irrorate una pentola con dell’olio e fatelo riscaldare un pò, giusto il tempo che serve a l’olio per prendere il sapore dell’aglio.

Soffriggere l'aglio

Poi versate i ceci con un pò di acqua e cominciate a cucinarli.

Versate i ceci nella pentola

Nella pentola dove state cucinando i vostri ceci, aggiungete anche il pomodoro e una mezza fogliolina di alloro. Salate e fate cuocere a fuoco medio/basso per almeno 1 ora.

Paste e ceci aggiunta del pomodoro

Una volta cotti, prendetene alcuni e metteteli in una ciotola, schiacciateli aiutandovi con una forchetta e rimetteteli con agli altri ceci nella pentola.

Cottura Pasta e Ceci

Nel frattempo fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata.

Cottura Pasta

Una volta cotta, scolatela e amalgamatela insieme ai ceci. Servite nei piatti ben caldo.

LASCIA UN COMMENTO