Gnocchi di Patate

Gli gnocchi di patate sono conosciuti in tutto il mondo, poiché rappresentano un piatto semplice ma nello stesso tempo sostanzioso. Ci sono vari modi di preparare gli gnocchi, con la farina di frumento,con quella di mais,quella di soia, ma questa è la classica ricetta con le patate. Possono acquistare anche vari colori, con l’aggiunta di verdure,del nero si seppia o del pomodoro.

Questa è la ricetta che si usa da varie generazioni a casa mia.

Si possono usare qualsiasi tipo di patate, ma la migliore è quella un pò vecchina.

La quantità della farina è sommaria; vi consiglio di tenere vicino a voi sempre un pò di farina, in quanto potrebbe servirne di più. L’importante che il composto risulti compatto, morbido e senza grumi.

I tempi di cottura sono velocissimi.

Ingredienti Gnocchi di patate:

  • 1 kg di patate
  • 300 gr di farina
  • sale q.b.

Preparazione Gnocchi di patate:

Lessate le patate con tutta la buccia in abbondante acqua. Ancora calde pelatele, schiacciatele e disponetele sul piano da lavoro dove avrete messo la farina a fontana.

Disporre la farina a fontana

Aggiungete un pizzico di sale e amalgamate tutto fino a quando il composto risulterà compatto ma nello stesso tempo morbido.

Dividete l’impasto in tanti filoni con uno spessore di circa 2/3 cm,da cui ricaverete i vostri gnocchi. Iniziate a tagliarli, infarinateli e passateli velocemente ,con un pò di pressione, sulla forchetta o sul rigagnocchi.

Dividere l'impasto per creare gli gnocchi di patata

Fateli riposare per 10 minuti sul piano infarinato senza però sovrapporli.

Cuoceteli in abbondante acqua salate,e appena risalgono in superficie scolateli.

Cuocere gli gnocchi di patata

Conditeli come più vi piace.

Vota questa ricetta!