La base perfetta, la base più utilizzata in pasticceria, da cui sono nate ricette e dolci spettacolari. Versatile e semplice da preparare, adatta per tutte le stagioni, e la migliore compagna che le creme più famose possano desiderare. La posta frolla raccontata in pochi semplici passi.

Difficoltà: bassa
Numero di persone: 6
Calorie: 300 per 50 g
Costo: circa 5 euro
Preparazione: 10 min

Ingredienti per la pasta frolla:

  • Farina 00: 500 grammi
  • Uova grandi: 3
  • Burro: 250 grammi
  • Zucchero: 150 grammi

Procedimento per la pasta frolla:

Il trucco per ottenere una buona frolla è quello di lavorare prima i solidi e poi aggiungere i liquidi. Disporre sulla spianatoia la Fontana di farina, aggiungere al centro il burro tagliato a tocchetti, lo zucchero. Iniziare a lavorare utilizzando i polpastrelli , facendo attenzione non lavorare troppo il burro, unire i tuorli e continuare a lavorare il composto finché non si siano ben incorporati.

Formare una palla che dovrà essere avvolta nella pellicola trasparente, mettere in frigo per circa un’ora.

A questo punto a voi la scelta, potete ideare tutti i dolci che volete, nel sito troverete tante idee sfiziose per dei dolci che conquisteranno il palato di tutti.

Sono un informatore medico con il pallino della cucina, nata a Palermo, recentemente trapiantata al nord. Ho una missione: voglio fare conoscere e rendere possibile la preparazione delle ricette tipiche siciliane e non solo…
Pasta frolla
5 (100%) 2 voti