Pan di Spagna

Questa è la ricetta del pan di spagna fatto in casa, che a mio parere è molto più buono di quello comprato e poi diciamocela tutta….. l’usanza di cucinare di fare dolci in casa si è persa,quindi mie cari lettori cerchiamo di riprendere le vecchie e sane abitudini delle nostre nonne. Io vi do una mano ;)

Pan di Spagna – Ingredienti :

  • 6 uova
  • 300 gr di zucchero
  • 300 gr di farina
  • 1 bustina di lievito.

Pan di Spagna – Preparazione :

Rompete le uova e dividete gli albumi (bianchi), dai tuorli (rossi), e adagiateli in 2 terrine diverse.

Amalgamate i tuorli con lo zucchero con uno sbattitore a frusta,  e quando il composto sarà omogeneo, incorporate piano piano la farina e il lievito. Dopo unite a questo composto gli albumi montati precedentemente a neve. Mescolate il tutto con un cucchiaio di legno, e amalgamate bene (ricordatevi che si deve girare sempre in un unico senso).

Imburrate e infarinate una teglia e versateci tutto il composto. Mettete a cuocere nel forno preriscaldato a 180° per 45/50 minuti. Ricordatevi di non aprire il forno prima di 40 minuti per non rovinare l’impasto.

Per essere sicuri che il pan di spagna sia cotto, infilateci uno stuzzicadenti in vari punti della torta, e controllare se il bastoncino è asciutto o bagnato. Se questo risulterà bagnato significa che ancora è crudo.

– Ingredienti :
Vota questa ricetta!