Uno dei piatti TOP della cucina italiana è sicuramente la  parmigiana di melanzane. In estate mangiare almeno una volta la parmigiana è di dovere :) almeno in Sicilia, il centro d’origine… Una rivisitazione che approverete sicuramente, una ricetta che renderà unica e soprattutto  memorabile la vostra parmigiana, grazie a degli ingredienti che solo leggendo scoprirete. Ps un ringraziamento speciale va a Martina ;)

Parmigiana di melanzane

Difficoltà: bassa
Numero di persone: 4
Calorie: circa 430 calorie per porzione
Costo: circa 12 euro
Preparazione: 50 minuti

Ingredienti Parmigiana di Melanzane:

  • Melanzane: 4
  • Grana o pecorino grattugiato: 150 grammi
  • Passata di pomodoro rustica: 1 bottiglia
  • Sale: q.b.
  • Olio extra vergine d’oliva: q.b.
  • Olio di arachidi per friggere: q.b.
  • Prosciutto cotto: 100 grammi
  • Provola dolce: 150 grammi
  • Aglio: 1 spicchio
  • Origano: q.b.

Procedimento Parmigiana di Melanzane:

Tagliate le melanzane a fette, ponetele sotto sale 24 ore prima di realizzare la ricetta, in modo tale da eliminare l’acqua in eccesso ed evitare che assorbano troppo olio di frittura.

Parmigiana di melanzane

Friggete le melanzane per la vostra parmigiana di melanzane in olio di arachidi caldo. Fate scolare le melanzane su carta assorbente da cucina.

Parmigiana di melanzane

Nel frattempo preparate la salsa, in una pentola di medie dimensioni cuocete la passata di pomodoro, l’aglio, l’olio extra vergine d’oliva, il sale e l’origano per circa 10 minuti a fuoco medio-basso.

Parmigiana di melanzane

Prendete una teglia rettangolare (20×15) e versate sul fondo un po’ di salsa per evitare che le melanzane si attacchino e si brucino di conseguenza.

Parmigiana di melanzane

Disponete le melanzane, e cominciate a comporre il primo strato, della vostra parmigiana di melenzane, poi mettete il prosciutto, la provola dolce, la salsa ed infine spolverizzate con il grana grattugiato.

Parmigiana di melanzane Parmigiana di melanzane Parmigiana di melanzane Parmigiana di melanzane Parmigiana di melanzane

Ripete l’operazione finchè non termineranno gli ingredienti. L’ultimo strato della vostra parmigiana di melanzane dovrà essere solo con le melanzane, la sala e il grana grattugiato.

Parmigiana di melanzane Parmigiana di melanzane

Cuocete la vostra parmigiana di melanzane in forno statico a 200° per circa 20 minuti. Servite tiepida, ma vi assicuro che è buonissima anche fredda.

Parmigiana di melanzane Parmigiana di melanzane

Sono un informatore medico con il pallino della cucina, nata a Palermo, recentemente trapiantata al nord. Ho una missione: voglio fare conoscere e rendere possibile la preparazione delle ricette tipiche siciliane e non solo...

LASCIA UN COMMENTO