La cheesecake è uno dei dolci più famosi e riproposti in tutto il mondo, eppure mi sono chiesta perché non trovare una nuova variante? Così l’idea di utilizzare un formaggio tipico siciliano, come la ricotta, per realizzare un dolce più leggero  e meno calorico. Dimenticavo… un altro punto di forza della mia ricetta è la velocità della preparazione, bastano solo 20-25 minuti al massimo.

cheesecake alla ricotta

Difficoltà: bassa
Numero di persone: 8
Calorie: circa 250 calorie per 100 grammi
Costo: circa 10 euro
Preparazione: 20 minuti circa

Ingredienti cheesecake alla ricotta:

Base per la torta:

  • Biscotti digestive : 400 grammi
  • Nocciole tostate pelate : 40 grammi
  • Noci sgusciate: 40 grammi
  • Burro: 200 grammi

Crema di ricotta:

  • Ricotta: 600 grammi
  • Zucchero : 120 grammi
  • Vanillina: 1 Bustin
  • Gocce di cioccolato fondente: 80 grammi
  • Granella di mandorle: 60 grammi

Procedimento cheesecake alla ricotta:

Tritate finemente i biscotti con il tritatutto, se non l’avete potete  aiutarvi con le mani oppure con un cucchiaio di legno, i biscotti digestive si sbriciolano facilmente

Cheesecake sicilianaTritate grossolanamente anche  le nocciole e le noci. Unite il burro, fuso precedentemente in un pentolino a fuoco basso per evitare che frigga, e aggiungetelo al composto di biscotti e frutta secca e  mescolate.

Cheesecake siciliana

In una ciotola lavorate con una frusta la ricotta, lo zucchero e una bustina di vanillina, aggiungete le gocce di cioccolato fondente, e lavorate per qualche altro minuto.

Cheesecake siciliana Cheesecake sicilianaFoderate con della carta da forno la  tortiera per la vostra cheesecake alla ricotta, precedentemente imburrata e di 22-24 cm di diametro, sia i bordi che la base. Consiglio pratico: appoggiate la tortiera capovolta sulla carta da forno e con la matita tracciate il perimetro, ritagliatelo con le forbici e fate aderire alla base imburrata, io ho utilizzato lo staccante. Per i bordi fate la stessa cosa ovvero misurate ad occhio l’altezza e ritagliate le strisce.

Cheesecake siciliana

Con le vostre mani pressare il composto, ottenuto precedentemente, sia sulla base che sui bordi, e ponete in frigo per circa 2 ore.

Aggiungerle la crema di ricotta alla base per la vostra cheesecake siciliana, spolverizzare con la granella di mandorle.

Riponete in frigo per circa 12 ore e servite la vostra cheesecake alla ricotta fredda o anche detta cheesecake siciliana.

Cheesecake siciliana

Sono un informatore medico con il pallino della cucina, nata a Palermo, recentemente trapiantata al nord. Ho una missione: voglio fare conoscere e rendere possibile la preparazione delle ricette tipiche siciliane e non solo…
Cheesecake alla ricotta
3 (60%) 3 voti