La torta kinder delice è un tuffo nel passato, è una delle torte più gustose che esista, la merenda preferita da tantissime generazioni. Un perfetto connubio quello  tra il pan di spagna e la panna, in cui il cacao amaro e il cioccolato fondente giocano un ruolo fondamentale, affinché tutti i sapori possano legare in perfetta armonia e complicità, per dare vita ad un vera e propria bontà.

Torta kinder delice

Difficoltà: facile
Numero di persone: 6-8
Calorie: 420 per 100 grammi
Costo:  circa 13 euro
Preparazione: circa 2 ore

Ingredienti Torta Kinder Delice:

Per il pan di spagna:

  • Zucchero: 75 grammi
  • Uova: 5
  • Farina: 150 grammi
  • Latte: 70 grammi
  • Cacao amaro: 75 grammi
  • Burro: 150 grammi
  • Lievito per dolci: 1 bustina

Per la bagna:

  • Zucchero: 100 grammi
  • Acqua: 200 millilitri

Per la farcitura:

  • Panna: 700 millilitri
  • Crema nocciole: 200 grammi

Per la glassa al cioccolato fondente:

  • Cioccolato fondente: 150 grammi
  • Zucchero: 40 grammi
  • Panna liquida: 75 grammi

Procedimento Torta Kinder Delice:

Preparate la base della vostra torta kinder delice, sbattendo le uova con lo zucchero; lavorate con delle fruste elettriche per almeno 10/15 minuti in modo tale che le uova incorporino aria, così da ottenere una maggiore sofficità e spugnosità del pan di spagna. Aggiungete successivamente il burro fuso, la farina, il latte, il lievito ed infine il cacao amaro; grattugiate il cioccolato fondente.

Torta kinder delice Torta kinder delice Torta kinder delice

A questo punto cuocete il composto in uno stampo da 24 cm, precedentemente imburrato, in forno statico a 180 ̊ per circa 35 minuti. Per essere sicuri testate la cottura utilizzando uno stecchino, infilarlo al centro della torta, se è pulito vuol dire che la torta è pronta.

Torta kinder delice Torta kinder delice

Nel frattempo montate la panna per la farcitura, vi do un consiglio non aggiungete zucchero alla panna per evitare che la torta kinder delice risulti troppo dolce; una volta pronta ponetela in frigo.

Torta kinder delice

Tagliate a metà la base per la vostra torta kinder delice, avendo cura di non rovinare il pan di spagna con il coltello. Preparate la bagna facendo sciogliere lo zucchero nell’acqua su un pentolino a fuoco medio, bagnate il pan di spagna utilizzando un pennello.

Torta kinder delice Torta kinder delice Torta kinder delice

Fate sciogliere a bagnomaria la crema di nocciole e spalmatela sulla parte superiore della vostra base per la torta kinder delice; in questa fase dovrete essere veloci per evitare che la crema si rapprenda subito.

Torta kinder delice Torta kinder delice Torta kinder delice Torta kinder delice

Farcite la parte inferiore con la panna montata, avendo cura di distribuirla omogeneamente, e poggiategli sopra la parte superiore della vostra base della torta kinder delice, spalmata con la crema di nocciole.

Torta kinder delice Torta kinder delice Torta kinder delice

Preparate la glassa al cioccolato fondente, versando in un bollitore lo zucchero e la panna liquida, e portando ad ebollizione. Non appena comincia a bollire aggiungete il cioccolato fondente grattugiato e mescolate con una frusta velocemente per evitare la formazione di grumi.

Torta kinder delice Torta kinder delice

Adagiate la vostra torta kinder delice su una gratella e fate colare su di essa la glassa, che distribuirete in maniera omogenea, aiutandovi con una spatola, sia al centro che sui bordi avendo cura di eliminare la parte in eccesso.

Torta kinder delice Torta kinder delice Torta kinder delice

Riponete la vostra torta kinder delice in frigo per qualche ora, quando arriverà il momento di servirla tiratela fuori dal frigo circa 30 minuto prima.

Torta kinder delice Torta kinder delice

LASCIA UN COMMENTO