Oggi mentre percorrevo le coste della Sicilia con la macchina ho notato che ci sono tantissimi alberi di fichi, così ogni tanto ci fermavamo per assaporare questo frutto (che io adoro) direttamente preso dall’albero. Un giorno ho deciso di raccogliermene un bel pò per realizzare la marmellata (così durante l’inverno potrò ricordarmi il calore di un’estate diversa da tutte le altre :) ) Non solo ho potuto fare tanta marmellata,  ma ho sperimentato anche una nuova versione del tiramisù.. ovvero quello ai fichi. E’ un tripudio di piacere che risveglia non solo in senso del gusto, ma anche quello dell’olfatto e della vista.. insomma per farla breve risveglia un pò tutti i sensi :D Vi invito ad realizzare questo dolce.. e mi raccomando fatemi sapere le vostre opinioni!!!

Ingredienti Tiramisù ai fichi :

  • 10 fichi maturi
  • biscotti tipo frollini q.b.
  • 250 gr di mascarpone
  • 4 uova
  • 70 fr di zucchero

Preparazione Tiramisù ai fichi :

Lavate i fichi e tritateli con un frullatore ad immersione.

Quando diventeranno liquidi versateli in una ciotola (dovrà avere più o meno la consistenza della marmellata).

Poi separate i tuorli dagli albumi. In una scodella lavorate a crema i tuorli con lo zucchero e inserite successivamente il mascarpone.

Amalgamate per bene. Una volta che il tutto sia diventato un’unico composto, versate gli albumi che avrete precedentemente montati a neve ferma.

Riprendete la ciotola dei fichi e immergete  i biscotti all’ interno uno per volta e posizionateli nel recipiente dove andrete ad assemblare il vostro dolce.

Formate uno strato di biscotti, versate un pò della crema e procedete così fino a creare almeno tre strati di biscotti.

Poi versate la crema rimasta e in ultimo sbriciolateci sopra qualche biscotto. Prendete e tagliate a fette un fico e posizionatelo al centro del vostro dolce a formare un fiore.Riponete in frigo per almeno quattro ore.

Vota questa ricetta!