Che dire…un primo piatto light ma con delle note di gusto e colore. Ormai archiviate le feste il nostro obiettivo è la prova costume. Sicuramente questa ricetta ipocalorica vi agevolerà nel combattere la tanto temuta bilancia. Perfetta per queste giornate fredde, vi aiuterà a scaldarvi mantenendo nel contempo una perfetta forma fisica.

vellutata-di-zucca-1

Difficoltà: bassa
Numero di persone: 4
Calorie: circa 120 calorie per 100 grammi
Costo: circa 6 euro
Preparazione: circa 40 minuti

Ingredienti vellutata di zucca:

  • Zucca a dadini: 800 grammi
  • Olio extravergine d’oliva: 20 grammi
  • Sale: q.b.
  • Sedano: 100 grammi
  • Patate grandi: 2
  • Cipolla: 1
  • Acqua: 700 ml

Procedimento vellutata di zucca:

Per prima cosa aiutandovi con un coltello pulite  con cura la vostra zucca eliminando la arte esterna. Tagliate a dadini la vostra zucca.

Pelate le vostre patate per la vellutata di zucca, e tagliatele a dadini; la stessa cosa fate con il sedano. Tagliate a fettine la vostra cipolla e riponete tutto in una pentola. Aggiungete l’acqua, l’olio, salate e coprite gli ingredienti per la vostra velluta di zucca con il coperchio.

Cuocete per circa 30 minuti, la vostra vellutata sarà pronta quando le vostre verdure saranno morbide. A questo punto frullate con il mixer ad immersione fino ad ottenere un crema, la cui consistenza vi ricorderà appunto il velluto. Se necessario aggiungete un poco di acqua per volta, questo solo se quella utilizzata durante la cottura è stata assorbita dalle verdure, rendendo poco cremoso il composto della vostra vellutata di zucca.

vellutata-di-zucca-13 vellutata-di-zucca-14Servite la vostra vellutata di zucca calda, se preferite guarnite con un po’ di formaggio grattugiato.

vellutata-di-zucca-15 vellutata-di-zucca-16

Sono un informatore medico con il pallino della cucina, nata a Palermo, recentemente trapiantata al nord. Ho una missione: voglio fare conoscere e rendere possibile la preparazione delle ricette tipiche siciliane e non solo…
Vellutata di zucca
5 (100%) 1 voto