Vota questa ricetta!


Ciao ragazzi, vi ricordate la ricetta della crema al cioccolato che vi ho postato? Lo stesso giorno pensando come poterla utilizzare, mi è venuto in mente di preparare il rotolo al cioccolato, una bontà indescrivibile e soprattutto un “successone”. Ci vogliono davvero pochi minuti per prepararlo, è sofficissimo ed il suo sapore ricorda le girelle, merendine che noi tutti abbiamo mangiato almeno una volta nella nostra vita.

Rotolo al cioccolato

Difficoltà: bassa
Numero di persone: 10
Calorie: 160 per 100 grammi
Costo: circa 8 euro
Preparazione: circa 30 minuti

Ingredienti rotolo al cioccolato:

  • Farina: 150 grammi
  • Uova: 4 grandi
  • Miele: 20 grammi
  • Zucchero: 80 grammi

Ingredienti per la crema al cioccolato:

  • Uova: 4 (solo i tuorli)
  • Latte: 500 millilitri
  • Zucchero: 80 grammi
  • Farina: 60 grammi
  • Cacao in polvere amaro: 50 grammi

Procedimento rotolo al cioccolato:

Per prima cosa lavorate  le uova con lo zucchero, sicuramente avrete visto nelle varie ricette di separare i tuorli dagli albumi, ma se voi eliminate questo passaggio e lavorate per almeno 15 minuti il composto con le fruste elettriche, il risultato sarà lo stesso :). Successivamente unite il  miele e continuate fino a che il composto non sia diventato chiaro e spumoso. Aggiungete la farina setacciata delicatamente ed amalgamate finchè non sarà tutta incorporata al composto.

Rotolo al cioccolatoStendete l’impasto del vostro rotolo al cioccolato su una leccarda da forno, precedentemente foderata con della carta da forno. Mi raccomando con una spatola livellate il composto in modo tale da essere ben distribuito e steso sulla vostra teglia.

Rotolo-al-cioccolato-3 Rotolo-al-cioccolato-4 Rotolo-al-cioccolato-5Infornate il composto per il vostro rotolo al cioccolato in forno statico preriscaldato a 220° per 7-8 minuti, capirete che è pronto quando la superficie del dolce diventerà dorata. Attenzione a non aprire mai aprire il forno. Tirate fuori dal forno la pasta biscotto, base del vostro rotolo al cioccolato. Spolverizzate  la superficie con lo zucchero semolato, e coprite immediatamente la superficie della pasta biscotto con della pellicola trasparente. Passaggio fondamentale per farsì che la pasta biscotto raffreddandosi trattenga al suo interno l’umidità, così da non creparsi nel momento in cui si dovrà arrotolare.

Rotolo-al-cioccolato-6 Rotolo-al-cioccolato-7Preparate la crema al cioccolato come spiegato qui: RICETTA CREMA AL CIOCCOLATO.

Rotolo-al-cioccolato-8A questo punto la pasta biscotto sarà sicuramente fredda, eliminate la pellicola, e farcite con abbondante crema al cioccolato, spalmate con la spatola su tutta la superficie, non coprire i bordi, così da evitare che fuoriesca la crema nel momento in cui taglierete il vostro rotolo al cioccolato.

Rotolo-al-cioccolato-9A questo punto arrotolate la pasta biscotto, aiutandovi con la carta da forno per avvolgetela. Una volta ottenuto il rotolo ponetelo nel frigorifero.

Consiglio, quando taglierete il vostro rotolo al cioccolato, utilizzate un coltello a lama liscia, per evitare che il seghetto rovini la vostra “girella”. Tiratelo fuori dal frigo, spolverizzate con lo zucchero a velo, e tagliatelo a rondelle. Le fette dovranno essere spesse circa 3 mm, servitelo freddo.

Rotolo-al-cioccolato-17 Rotolo-al-cioccolato-18 Rotolo-al-cioccolato-19

Sono un informatore medico con il pallino della cucina, nata a Palermo, recentemente trapiantata al nord. Ho una missione: voglio fare conoscere e rendere possibile la preparazione delle ricette tipiche siciliane e non solo...

LASCIA UN COMMENTO