Lasagne con la zucca…. una ricetta che farà furore… Il motivo? Perché sono semplici da preparare e soprattutto leggere, sia in termini di digestione ;) che di gusto. Le lasagne con la zucca sono il diretto competitor delle lasagne tradizionali. Le lasagne con la zucca sono la risposta vegetariana alle lasagne con il ragù. Ecco a voi una bellissima idea per un pranzo domenicale in cui gusto e leggerezza vanno di pari passo.

Lasagne con la zucca

Difficoltà: bassa
Numero di persone: 6
Calorie: circa 400 calorie per 100 grammi
Costo: circa 15 euro
Preparazione: circa 1 ora

Ingredienti Lasagne con la zucca:

  • Lasagne all’uovo: 300 grammi
  • Zucca rossa (polpa): 1 chilogrammo
  • Cipolla: 1
  • Sale: q.b.
  • Alloro: 3 foglie
  • Salvia: 5 foglie
  • Olio extravergine d’oliva: q.b.
  • Formaggio grattugiato: q.b.
  • Pepe: q.b.
  • Provola dolce a fettine: 600 grammi

Per il Brodo vegetale:

  • Acqua: 1,5 litri
  • Dado granulare: 3 misurini

Per la salsa besciamella:

  • Latte: 1 litro
  • Burro: 140 grammi
  • Farina 00: 140 grammi

Procedimento Lasagne con la zucca:

Rosolate in una pentola a bordi alti, la cipolla tritata precedentemente in abbondate olio extravergine d’oliva, a fuoco vivo. Nel frattempo pulite e tagliate la zucca a dadini; aggiungetela alla cipolla, fate cucinare gli ingredienti per le vostre lasagne con la zucca per circa 30 minuti.

Lasagne con la zucca Lasagne con la zucca Lasagne con la zucca Lasagne con la zucca

Successivamente, quando ancora calda, frullate la zucca con il minipimer in modo da ottenere la crema per le vostre lasagne con la zucca.

Lasagne con la zucca

Preparare la besciamella. Per prima cosa sciogliere il burro in una pentola di medie dimensione, a fuoco basso per evitare che il burro “frigga”. Aggiungere la farina, poco per volta, e mescolare con un frusta per evitare che si formino grumi. Aggiungere il latte, lasciato a temperatura ambiente, poco per volta, mescolando sempre con un frusta. Cucinare il composto a fuoco basso, girando questa volta con l’aiuto di un cucchiaio, facendo attenzione che non si formino grumi e che non addensi il composto sui bordi, con il rischio di bruciarsi. Una volta che il composto si sarà addensato, ci vorranno circa una decina di minuti, mescolare con una frusta per evitare sempre la formazione dei grumi. In questo caso la besciamella non dovrà essere di consistenza liquida per cui appena comincia ad addesare spegnete subito la fiamma.

Lasagne con la zucca

Prendete una pirofila 35×25 cm e ungete con un po’ di olio extravergine d’oliva ed un po’ di crema in modo che lo strato di lasagne che risulterà essere alla base si cucini perfettamente; disponete verticalmente le vostre lasagne.

Lasagne con la zucca

Condite le lasagne all’uovo con la crema di zucca, la besciamella, il formaggio grattugiato e la provola dolce tagliata a fette. A questo punto ripetete l’operazione per altre tre volte, ricordandovi di alternare la disposizione delle vostre lasagne, per cui il secondo strato dovrà essere orizzontale, il terzo verticale ed infine il quarto orizzontale. Questo consiglio di alternate la disposizione degli strati di lasagne è fondamentale per facilitare il  taglio delle vostre lasagne con la zucca una volta cotte.

Lasagne con la zucca Lasagne con la zucca Lasagne con la zucca Lasagne con la zucca Lasagne con la zucca

L’ultimo strato delle vostre lasagne con la zucca dovrà essere solo di besciamella, formaggio grattugiato ed un filo d’olio.

Lasagne con la zucca

Infornate le vostre lasagne con la zucca, in forno statico preriscaldato a 200°C per 25/30 minuti. Lasciate riposare le vostre lasagne con la zucca per qualche minuto dopo averle tirate fuori dal forno e servitele ancora calde.

Lasagne con la zucca

 

 

Sono un informatore medico con il pallino della cucina, nata a Palermo, recentemente trapiantata al nord. Ho una missione: voglio fare conoscere e rendere possibile la preparazione delle ricette tipiche siciliane e non solo...

LASCIA UN COMMENTO