Sfatiamo un mito… una buona parmigiana non è solo di melanzane, oggi parliamo infatti di una versione dietetica, infatti se avete voglia di una bella parmigiana, potete cucinare questa qui :D per accontentare il vostro gusto e non rimetterci con la linea.

In questa ricetta ho utilizzato la fesa di tacchino invece del prosciutto, e come formaggio la provola piccante, dato che la zucca ha un sapore molto dolce, quindi per contrastare bisogna utilizzare un formaggio da un gusto deciso! Nulla vi vieta di sostituire la provola affumicata con la mozzarella, auricchio, oppure emmentaler; potete anche sbizzarrirvi utilizzando la salsa di besciamella o comunque tutto ciò che più vi piace.

Parmigiana di zucca

Difficoltà: bassa
Numero di persone: 4
Calorie: circa 280 calorie per porzione
Costo: circa 12 euro
Preparazione: circa 30 minuti

Ingredienti Parmigiana di zucca:

  • Polpa di zucca: 800 grammi
  • Provola affumicata: 400 grammi
  • Parmigiano grattugiato: 150 grammi
  • Fesa di tacchino a fettine: 100 grammi
  • Olio extravergine di oliva: q.b.
  • Sale: q.b.

Preparazione Parmigiana di zucca:

Cominciate a privare la zucca della sua buccia e tagliate la polpa a fettine grosse più o meno mezzo centimetro. Come vedrete dalle foto anche se otterrete delle mezze lune, tranquilli il risultato sarò lo stesso ottimo, l’importante che disponiate bene le fette.

Lavatela e fatela bollire la zucca per la vostra parmigiana di zucca in abbondante acqua salata per circa 8 minuti fin quando diventerà un po’ morbida, (la zucca si deve solo ammorbidire, non cuocersi completamente). Scolatela e fatela raffreddare.

Successivamente prendete una pirofila/teglia e irroratela con un pò di olio extravergine d’oliva. Cominciate a predisporre tutti gli ingredienti per fare il primo strato della vostra parmigiana di zucca.

Disponete le fette di zucca, cospargete con una mangiata di parmigiano, la provola affumicata precedentemente tagliata e la fesa di tacchino.

parmigiana-di-zucca-12 parmigiana-di-zucca-13

Continuate così alternando gli ingredienti fino a terminarli tutti, mi raccomando le fette di zucca ad ogni strato dovranno essere disposte nel senso opposto al precedente, in modo tale che la vostra parmigiana di zucca possa essere tagliata più facilmente. L’ultimo strato di zucca deve essere cosparso di abbondante parmigiano.

Fate cuocere la vostra parmigiana di zucca in forno preriscaldato a 200° per una ventina di minuti. La vostra Parmigiana di Zucca sarà cotta quando sulla superficie si formerà una crosta croccante e dorata.

parmigiana-di-zucca-18

Sono un informatore medico con il pallino della cucina, nata a Palermo, recentemente trapiantata al nord. Ho una missione: voglio fare conoscere e rendere possibile la preparazione delle ricette tipiche siciliane e non solo…
Parmigiana di zucca
5 (100%) 1 voto