Dopo il ballottaggio avvenuto su facebook tra ricetta salata e ricetta dolce, la maggior parte di voi lettori mi ha chiesto una ricetta salata.

Questo è un altro esperimento passato dalle mani della mia famiglia :D  La ricetta non è complicata da fare ma ci vuole un pò di tempo e pazienza :)

Ingredienti Parmigiana di patate :

  • 1 kg di patate
  • pomodorini pachino
  • 2 cipolle fresche
  • 4 sottilette
  • pan grattato
  • sale
  • olio

Preparazione Parmigiana di patate :

Prendete le patate lavatele e mettetele nella pentola per farle cuocere.

parmigiana di patate

Nell’attesa che le patate si cuocino, prendete la cipolla, pulitela per bene, lavatela sotto l’acqua e tagliatela a rondelle. Mettetela in una pentola con dell’acqua e fate cuocere per un paio di minuti. Scolatela e fate raffreddare.

parmigiana di patate

Quando le patate saranno pronte, dovrete privarle della pelle. (Attenzione, questo procedimento dovrete farlo quando le patate sono ancora calde). Fate raffreddare e tagliatele a rondelle.

Irrorate la pirofila che vi servirà per assemblare la vostra parmigiana e cominciate a disporre le vostre patate su tutta la superficie in modo da coprire tutti i buchi.

parmigiana di patate

Passate poi alla cipolla, ai  pomodorini pachino (se volte potete cuocerli precedentemente per un paio di minuti  in modo da risultare più morbidi),  e infine spolverizzate di parmigiano e disponete un paio di sottilette in modo da dare più sapore.Salate.

parmigiana di patate

parmigiana di patate

parmigiana di patate

Ripetete il procedimento fin quando non avrete finito il condimento. L’ultimo strato di patate dovrete condirlo con parmigiano, pan grattato, un pò di prezzemolo tritato e un filo do olio.

parmigiana di patate

Mettere il tutto in forno precedentemente riscaldato a 200° per 30 minuti. Capirete che la vostra parmigiana di patate è pronta quando sulla superficie si sarà formata una patina croccante e dorata.

LASCIA UN COMMENTO