Una delle mie ricette preferite, e perfetta per gli amanti delle melanzane.  Le melanzane ripiene fritte sono così buone e croccanti che vi innamorerete, una versione che non accetta rivali, del resto cosa c’è di più buono delle melanzane fritte? Dimenticavo, un piccolo consiglio :) accompagnate con una bella birra.. e il gioco è fatto!

Melanzane ripiene fritte

Difficoltà: bassa
Numero di persone: 4
Calorie: circa 550 calorie per porzione
Costo: circa 13 euro
Preparazione:  circa 40 minuti

Ingredienti melanzane ripiene fritte:

  • Melanzane: 2
  • Pangrattato: q.b.
  • Sale: q.b.
  • Olio di arachidi per friggere: q.b.
  • Prosciutto cotto: 200 grammi
  • Primo sale a fettine: 350 grammi
  • Farina: 6 cucchiai
  • Acqua: 2-3 cucchiai

Procedimento melanzane ripiene fritte:

Lavate,  asciugate e tagliate le melanzane a fettine. Seguendo il mio consiglio, tagliate una fetta con spessore di circa 2 centimetri, che a sua volta dovrà essere incisa nel mezzo, cercando di arrivare più in fondo possibile, facendo attenzione a non dividere le due fette. Questo procedimento agevolerà la fase in cui dovrete condire le vostre melanzane ripiene fritte.

Melanzane ripiene frittePer ogni fetta di melanzana ottenuta mettete all’interno una fetta di prosciutto cotto e una di primo sale, facendo attenzione ai bordi del prosciutto che dovranno essere inseriti accuratamente all’interno, in modo da “avvolgere” il formaggio.

Melanzane ripiene fritte Melanzane ripiene fritteA questo punto preparate la vostra impanatura, in particolare miscelate per prima cosa acqua e farina, in modo tale da ottenere un composto che dovrà essere cremoso. Immergete la vostra fetta di melanzana ripiene, ed aiutandovi con una forchetta, trasferite la fetta in una ciotola grande dove avrete messo precedentemente il pangrattato.

Melanzane ripiene fritte Melanzane ripiene fritte Con l’aiuto delle vostre mani “sigillate” la vostra melanzana, in modo tale da eliminare tutti i possibili buchi da dove, durante la frittura, può fuoriuscire del formaggio.

Melanzane ripiene fritte

Melanzane ripiene fritte

Friggete le vostra melanzane in abbondante olio caldo, le vostre melanzane ripiene fritte saranno pronte non appena risulteranno dorate su entrambi i lati. Servite le vostre melanzane ripiene fritte tiepide.

 

Sono un informatore medico con il pallino della cucina, nata a Palermo, recentemente trapiantata al nord. Ho una missione: voglio fare conoscere e rendere possibile la preparazione delle ricette tipiche siciliane e non solo…
Vota questa ricetta!