Le farfalle ai fiori di zucca è una di quelle ricette veloci che renderanno il vostro pranzo “speciale”. In circa 20 minuti tutto sarà pronto e la vostra tavola colorata e piena di gusto. Io in questa ricetta ho utilizzato la panna ma potete tranquillamente sostituire con la ricotta, per renderla ancora più leggera.

farfalle ai fiori di zucca

Difficoltà: bassa
Numero di persone: 4
Calorie: circa 220 per 100 grammi
Costo: circa 6 euro
Preparazione: circa 25 minuti

Ingredienti Farfalle ai fiori di zucca:

  • Farfalle: 350 grammi
  • Cipolla: 1
  • Spicchi d’aglio: 2
  • Fiori di zucca: 400 grammi
  • Zucchina genovese: 2
  • Panna da cucina: 200 millilitri
  • Sale: q.b.
  • Olio: q.b.
  • Farina di pistacchi: q.b.

Procedimento Farfalle ai fiori di zucca:

Lavate per bene i fiori di zucca, eliminate i pistilli e fateli sgocciolare in uno scolapasta.

farfalle ai fiori di zucca farfalle ai fiori di zucca

In una padella antiaderente fate soffriggere con dell’olio l’aglio fin quando non si sarà ambrato, e poi aggiungete le zucchine tagliate a dadini e i fiori di zucca per la vostre farfalle ai fiori di zucca e salate.

farfalle-ai-fiori-di-zucca-4 farfalle-ai-fiori-di-zucca-5 farfalle-ai-fiori-di-zucca-6 farfalle-ai-fiori-di-zucca-7

Fate cucinare per 10 minuti e poi con l’aiuto del tritatutto frullate le zucchine e i fiori di zucca per ottenere la crema, aggiungete anche la panna, per le vostre farfalle ai fiori di zucca. Nel frattempo mettete a bollire l’acqua per cucinare la pasta.

farfalle-ai-fiori-di-zucca-8 farfalle-ai-fiori-di-zucca-9 farfalle-ai-fiori-di-zucca-10 farfalle-ai-fiori-di-zucca-11 farfalle-ai-fiori-di-zucca-12

Rimettete la crema ai fiori di zucca nella padella. Scolate la pasta al dente e finite di cucinare nella padella, ricordatevi di conservare un po’ di acqua di cottura, dove avete la vostra crema ai fiori di zucca. Spolverizzate con la farina di pistacchio e servite.

farfalle-ai-fiori-di-zucca-13

farfalle-ai-fiori-di-zucca-14 farfalle ai fiori di zucca

Sono un informatore medico con il pallino della cucina, nata a Palermo, recentemente trapiantata al nord. Ho una missione: voglio fare conoscere e rendere possibile la preparazione delle ricette tipiche siciliane e non solo…
Vota questa ricetta!