Cosa preparo per la merenda? Ho la risposta per voi ;) La crostata alla nutella. Questa ricetta che ho preparato presenta una piccola variazione sul tema…la granella di nocciole. La nutella è uno degli ingredienti che viene spesso utilizzato per la preparazione di dolci gustosi, la nutella riesce a mettere d’accordo tutte le generazioni. Questa variante a mio avviso è stupefacente. Buon lavoro e sopratutto buona merenda!

Crostata alla nutella

  • Difficoltà: bassa
  • Numero di persone: 6
  • Calorie: 250 circa per porzione
  • Costo: circa 10 euro
  • Preparazione: 80 minuti

Ingredienti crostata alla nutella:

  • Farina 00: 500 grammi
  • Uova grandi: 3
  • Burro: 250 grammi
  • Zucchero: 150 grammi
  • Granella di nocciole: 100 grammi
  • Nutella: 750 grammi

Procedimento crostata alla nutella:

II trucco per ottenere una buona frolla è quello di lavorare prima i solidi e poi aggiungere i liquidi. Disporre sulla spianatoia la Fontana di farina, aggiungere al centro il burro tagliato a tocchetti, la granella di nocciole, lo zucchero. Iniziate a lavorare utilizzando i polpastrelli , facendo attenzione non lavorare troppo il burro, unire i tuorli e continuare a lavorare il composto finché non si siano ben incorporati.

Crostata alla nutella Frolla

Impasto frolla Crostata alla nutella

Formate una palla che dovrà essere avvolta nella pellicola trasparente, mettete in frigo per circa un’ora.

Impasto Crostata alla nutella

Prendete la palla di frolla dal frigo e dividerla in due parti non uguali, una per la base e una per le strisce, che vi serviranno per decorare la vostra crostata alla nutella.

Tagliare impasto Crostata alla Nutella

Spianate la parte di frolla, per la base, su di un foglio di carta da forno, in modo tale che la sua estensione superi abbondantemente il diametro della teglia. Attraverso un movimento deciso e veloce, disponete la base dentro la teglia, eliminando la carta forno, e con l’aiuto delle dita far aderire la frolla alla teglia. Eliminate le parti in più, che fuoriescono dai bordi della teglia, con il coltello, e livellate.

Impasto nella teglia Crostata alla nutella

Forate la base della frolla con la forchetta e spalmate la nutella cercando di livellare bene. Formate delle strisce, per la decorazione della crostata alla nutella, con la restante parte della frolla. Infornate la crostata alla nutella in forno statico a 180 gradi per circa 30 minuti.

Infornare la Crostata alla nutella

E la vostra crostata alla nutella è pronta.

Sono un informatore medico con il pallino della cucina, nata a Palermo, recentemente trapiantata al nord. Ho una missione: voglio fare conoscere e rendere possibile la preparazione delle ricette tipiche siciliane e non solo…
Vota questa ricetta!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here