Il danubio salato è un’idea geniale per i vostri pranzi/cene natalizie, non c’è vigilia di Natale senza il danubio salato. Una super-mega brioche rustica dai mille “volti”, dato che potete utilizzare una miriade di combinazioni di condimenti, scelti sulla base dei gusti vostri e dei vostri invitati. Possiamo dire che è un piatto sicuramente bello da vedere e di condivisione tra voi e i vostri amici, dato che si possono staccare le palline, singolarmente, dalla mega brioche. Buona preparazione :)

Danubio Salato

Difficoltà: bassa
Numero di persone: 8 persone
Calorie: circa 350 calorie per 100 grammi
Costo: circa 6 euro
Preparazione: circa 3 ore (oltre la lievitazione di 12 ore)

Ingredienti Danubio salato:

  • Farina 00: 500 grammi
  • Burro: 50 grammi
  • Sale: un pizzico
  • Acqua: 100 millilitri
  • Latte: 100 millilitri
  • Lievito: 20 grammi

Per il ripieno:

  • Speck a fettine: 200 grammi
  • Emmental dadini: 150 grammi

Per pennellare:

  • Uovo: 1

Procedimento Danubio Salato:

Disponete nella vostra planetaria la farina, il lievito, il burro, il sale, l’acqua ed il latte. Lavorate fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio che si stacca dalle pareti della planetaria. Coprite la ciotola con della pellicola trasparente e lasciate lievitare per 12 ore in frigo. Vi do un consiglio preparate l’impasto il pomeriggio prima così da poter gustare il vostro danubio salato l’indomani. Nel frattempo tagliate a pezzettini il formaggio e lo speck.

Impasto Danubio Salato Ripieno Danubio SalatoTirate fuori la ciotola dal frigo, spolverizzate con un po’ di farina il vostro piano di lavoro e disponete sopra l’impasto. Con l’aiuto di un coltello tagliate dei pezzi dall’impasto di 50 grammi ciascuno.

Panetti Danubio Salato Panetti Danubio SalatoFormate delle pallina lavorando con le mani i pezzi del vostro impasto, otterrete 14 palline all’incirca. Schiacciate leggermente ciascuna palina al centro e disponete le fettine di speck e l’emmental tagliati a pezzetti. Chiudete il la vostra pallina unendo i quattro punti opposti della pallina avendo cura di chiudere ogni singolo spazio per evitare le fuoriuscita del formaggio durante la cottura.

Preparazione Danubio Salato Danubio Salato procedimentoCapovolgete la pallina e disponetela in una teglia rotonda circa 28 cm di diametro. Fate la stessa cosa con le altre palline e disponetele tutte all’interno della teglia come nella foto, avendo cura di lasciare un po’ di spazio tra una pallina e l’altra. Coprite con un canovaccio e mettete dentro il forno, ovviamente spento, a lievitare per altre 2 ore circa. Il danubio salato sarà pronto per essere infornato quando tutte le palline saranno raddoppiate di volume e si saranno compattate tra loro.

Precottura Danubio Salato Precottura Danubio SalatoPennellate la superficie del vostro danubio salato con l’uovo. Cuocete il vostro danubio salato in forno a 200 gradi per 30/40 minuti.

Spennellare uovo Danubio Salato Danubio Salato da infornareIl danubio sarà cotto quando risulterà ben colorato in superficie. Sfornate il vostro danubio salato e servite caldo/tiepido. Ovviamente questa è una delle miriadi di varianti che potete realizzare, il condimento può variare sulla vostra del vostro gusto e quello dei vostri ospiti.

Danubio Salato Danubio Salato interno Danubio Salato interno

Sono un informatore medico con il pallino della cucina, nata a Palermo, recentemente trapiantata al nord. Ho una missione: voglio fare conoscere e rendere possibile la preparazione delle ricette tipiche siciliane e non solo…
Danubio salato
5 (100%) 1 voto